SHIATSU

Antica tecnica Giapponese di digitopressione indicata per il riequilibrio dello stato di salute e il benessere psicofisico attraverso la stimolazione di punti vitali che agiscono sul funzionamento dei sistemi Nervoso, Muscolare, Articolare e Circolatorio. Attraverso la digitopressione si arriva a stimolare il decorso dei Nervi e dei corrispondenti punti dell’agopuntura ottimizzando la circolazione del sangue e della linfa e favorendo uno stato ottimale di rilassamento e di recupero dell’energia fisica e mentale. Gli stress fisici e ancor più quelli mentali ed emotivi creano una tensione dapprima muscolare e poi diffusa alle articolazioni e a tutti i tessuti corporei fino a creare una vera e propria “armatura” intorno al corpo che, moltiplicando il consumo d’energia per il mantenimento delle funzioni vitali, lascia l’organismo esausto e con una sensazione di affaticamento cronico durante lo svolgimento delle attività quotidiane e ricreative. Lo Shiatsu agisce sul sistema nervoso periferico e centrale, dove stimola il rilascio di mediatori chimici come le endorfine, potenti analgesici naturali, che aumentano la sensazione di benessere con effetti positivi anche sull’umore e sulla guarigione fisica ed emotiva. Attraverso la digitopressione si evidenzieranno tutti quei blocchi o restrizioni di mobilità che impediscono un corretto scambio d’informazioni tra il sistema nervoso e l’intero organismo, rendendo lo shiatsu non solo un sistema per il trattamento dei più comuni stati morbosi ma un potente stimolo del sistema immunitario e delle naturali capacità fisiologiche di auto guarigione. Lo Shiatsu rimuovendo i blocchi profondi permette una circolazione sanguigna e linfatica ottimale per un corretto apporto delle sostanze nutritive ed ormonali e al contempo l’eliminazione delle sostanze tossiche e di rifiuto compresi i prodotti dell’infiammazione e le sostanze responsabili delle sindromi da affaticamento, Lo Shiatsu potenzia le difese ed il recupero naturale dell’organismo promuove uno stato generale di buona salute, rilassamento e benessere ed è indicato in tutte le problematiche funzionali come: affaticamento cronico, sindrome da stress, insonnia, mal di testa, disturbi dell’umore, ansia, stati depressivi, dolori della colonna vertebrale e degli arti, risulta inoltre di grandissimo aiuto nel trattamento delle tensioni e delle problematiche muscolari soprattutto degli sportivi e nelle problematiche degli anziani e delle donne in gravidanza. Lo Shiatsu non è solo un rimedio per il trattamento dei più comuni stati morbosi, esso stimola le capacità di rigenerazione e guarigione che ogni organismo vivente possiede e libera e armonizza le energie fisiche e mentali.

MASSAGGIO SPORTIVO

Tutti possono usufruire delle proprietà benefiche di questo particolare massaggio indipendentemente dall’età, dal tipo di sport praticato e dal livello agonistico o amatoriale raggiunto. Sin dai tempi dell’antica Grecia il massaggio era considerato fondamentale per gli atleti permettendogli di esaltare il rendimento in gara, ridurre il rischio d’infortuni e recuperare velocemente la fatica. Tre sono le fasi del massaggio sportivo: preparazione alla gara e prevenzione degli infortuni, post-gara defaticante, ristoro e recupero post-traumatico. Gli effetti benefici sono dovuti all’azione diretta sulla cute, sul sistema circolatorio, sul sistema muscolo scheletrico e articolare cui si somma un’azione, più generale, di tipo neuro-riflesso e umorale.

Tra gli effetti principali rientrano: riduzione del dolore, riduzione delle tensioni muscolari, stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica, eliminazione delle scorie e dell’acido lattico prodotti durante l’attività sportiva, accelerata guarigione e prevenzione degli infortuni, preparazione all’attività fisica, effetto drenante e defaticante.

GINNASTICA POSTURALE

Lo scopo delle posture è di allungare le catene muscolari facendo riferimento alla forma perfetta. Lo stiramento dei muscoli provoca, però un certo disagio e quindi il corpo, in maniera del tutto incosciente, mette in atto una serie di "compensazioni" per evitare l'allungamento che spesso si esprime con una sensazione di dolore. Si tratta di un dolore da stiramento muscolare che i pazienti descrivono come "un dolore che si sente che fa bene". A partire da questi presupposti, la ginnastica ha lo scopo di "curare" la persona cercando di ripristinare la simmetria delle parti con un lavoro di rieducazione di tipo posturale attraverso esercizi che favoriscono l’allungamento dei muscoli privi di elasticità. I numerosi muscoli, specialmente quelli posteriori del corpo e dorsali, si comportano come un unico grande e potente muscolo in grado di deviare la corretta posizione di vertebre e capi articolari su cui hanno inserzione.

Studio di Osteopatia

di Bruno Leotta

Telephone: (+39) 339-277-01-13 
Email: bruno.leotta@gmail.com 
Website: osteopataleotta.it

Viale Pinturicchio, 214 
(zona piazza Mancini)
00196 - Roma, Italia